Privacy Policy Blog sulla Sicurezza sul Lavoro D.Lgs. 81/2008 - ScuolaSicurezza

Blog sulla Sicurezza sul Lavoro

Attestato HACCP: come si ottiene? Durata, costo, rinnovo e normativa

Attestato HACCP: come si ottiene? Durata, costo, rinnovo e normativa

Che cos’è l’Attestato HACCP L’Attestato HACCP è una certificazione obbligatoria, necessaria per lavorare nel settore alimentare, sia in qualità di imprenditore, che di dipendente o di collaboratore. Conoscere le regole dell’igiene e della sicurezza alimentare è indispensabile, infatti, per svolgere le attività che rientrano nella filiera produttiva

Leggi tutto

Le Agevolazioni Fiscali sulla Sicurezza sul Lavoro

Le Agevolazioni Fiscali sulla Sicurezza sul Lavoro

In materia di prevenzione, l’Inail promuove la realizzazione di progetti volti alla riduzione degli infortuni e delle malattie professionali ed alla implementazione dei livelli di sicurezza e di salute nei luoghi di lavoro. Tale funzione – riconosciuta dal d.lgs. n. 81/2008 – viene attuata principalmente attraverso tre

Leggi tutto

Infografica Infortuni sul Lavoro 2018

Infografica Infortuni sul Lavoro 2018

Pubblichiamo un’infografica con i dati relativi agli infortuni accertati dall’Inail nel 2018 per modalità di accadimento (in occasione di lavoro e in itinere) e all’andamento infortunistico e tecnopatico nel quinquennio 2014-2018 (casi accertati al 30 Aprile 2019). Fonte dati: Inail

Leggi tutto

Tabella Aggiornamenti Corsi Sicurezza sul Lavoro

Tabella Aggiornamenti Corsi Sicurezza sul Lavoro

Di seguito, la tabella con gli Aggiornamenti per i Corsi sulla Sicurezza sul Lavoro. Ultimo aggiornamento tabella: Giugno 2019   Nome del Corso Durata Validità e aggiornamenti Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) Rischio Basso – Medio – Alto (Datore di lavoro) 16/32/48 ENTRO 5 anni (si

Leggi tutto

Patentino Muletto: dove si fa il corso, i requisiti e quanto costa

Patentino Muletto: dove si fa il corso, i requisiti e quanto costa

Che cos’è il patentino per muletto? Il patentino muletto (tecnicamente detto carrello elevatore) è un documento obbligatorio per poter guidare questa particolare tipologia di mezzi. Il “patentino” per muletto, il cui nome può trarre in inganno, non è una vera e propria patente rilasciata dalla Motorizzazione Civile,

Leggi tutto

Attestato Sicurezza sul Lavoro: come riconoscere se è valido?

Attestato Sicurezza sul Lavoro: come riconoscere se è valido?

L’Attestato Sicurezza sul Lavoro è un documento rilasciato da una azienda o ente di formazione, ad un soggetto terzo, al termine di un percorso formativo sulla Sicurezza. Lo scopo di tale documento è certificare, sotto la responsabilità dell’autore che l’ha emesso, che la formazione del soggetto terzo

Leggi tutto

Alternanza Scuola Lavoro e Obblighi Sicurezza

Alternanza Scuola Lavoro e Obblighi Sicurezza

Cos’è l’Alternanza Scuola Lavoro? Attiva da un biennio, l’alternanza scuola lavoro è una modalità di apprendimento innovativa che coniuga, sono parole del portale ufficiale, “il sapere con il saper fare”. L’alternanza scuola lavoro è figlia della legge n. 107 promulgata il 13 luglio e pubblicata in G.U.

Leggi tutto

Sicurezza nelle Scuole: Obblighi, Competenze e Normativa

Sicurezza nelle Scuole: Obblighi, Competenze e Normativa

La sicurezza nelle scuole rappresenta uno degli obiettivi nell’ampio spettro di azione della normativa sulla sicurezza nel lavoro. Il D.Lgs. 81/08 al suo Art. 3 (Campo di applicazione), comma 1 precisa che: “Il presente decreto legislativo si applica a tutti i settori di attività, privati e pubblici,

Leggi tutto

RLS Obbligatorio: è vero per tutte le aziende?

RLS Obbligatorio: è vero per tutte le aziende?

Il RLS, acronimo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, è quella persona eletta o designata in rappresentanza dei lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro. L’elezione e la nomina del RLS In tutte le aziende, o unità produttive, è

Leggi tutto

Comunicazione RLS: la procedura corretta

Comunicazione RLS: la procedura corretta

Una volta che il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è stato eletto o designato, sul Datore di Lavoro e sul dirigente incombe l’onere di comunicarne il nominativo dell’RLS all’INAIL. L’obbligo discende dall’art.18 del D.Lgs. 81/08 che prescrive la comunicazione RLS in via telematica all’INAIL, nonché per

Leggi tutto

Segnala questa pagina ad un amico