Privacy Policy

Valutazione Rischio Incendio

La Valutazione Rischio Incendio costituisce parte integrante del documento di valutazione dei rischi, di cui agli artt. 17 e 28 del D.Lgs. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i.

La Valutazione Rischio Incendio permette di classificare l’Azienda in base al rischio d’incendio e di verificare l’adeguatezza dei luoghi di lavoro alla normativa. Inoltre, da tale classificazione deriveranno anche gli specifici obblighi del datore di lavoro, per quanto concerne le modalità di addestramento antincendio della propria squadra di emergenza.

A conclusione del processo di valutazione del rischio incendio, deve essere redatto il piano di emergenza (all. VII D.M. 10/03/1998), che riporta le misure organizzative e gestionali da attuare in caso di incendio.
 

 
La valutazione rischio incendio è fondamentale per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro, perché determina il livello di esposizione al rischio, ovvero, esprime la probabilità che un incendio possa divampare e le probabili conseguenze. Grazie a questa valutazione iniziale è possibile individuare le misure di sicurezza da adottare per diminuire le probabilità d’innesco e propagazione di un incendio.

Inoltre, il processo di valutazione del rischio incendio consente al datore di lavoro di salvaguardare la sicurezza dei lavoratori e delle altre persone presenti negli ambienti di lavoro attraverso:

  • la prevenzione del rischio di incendio;
  • l’informazione dei lavoratori e delle persone presenti;
  • la formazione dei lavoratori;
  • le misure tecnico-organizzative destinate a porre in essere i provvedimenti necessari.

 

Per preventivi o maggiori informazioni, compila il modulo:

Lascia i tuoi contatti, un nostro consulente ti risponderà rapidamente!

Nome*

Azienda*

Provincia*

Telefono*

Email*

Messaggio*

* Ho letto l'informativa privacy e autorizzo il trattamento dei dati ai sensi della vigente normativa

Segnala questa pagina ad un amico