Patentino Piattaforme Aeree PLE

cos’è il Patentino Piattaforme Aeree e dove effettuarlo

ISCRIVITI AL PATENTINO PIATTAFORME AEREE:

Scegli una delle modalità sottostanti:

CORSO IN AULA:
Controlla le prossime date disponibili, poi compila la scheda di adesione:
Patentino PLE + NoleggioPatentino Piattaforme Aeree

Per prova pratica a domicilio, contattare il numero verde 800144694.

COSTO:
Sedi in Lombardia: Patentino PLE con Noleggio € 300 + IVA + Noleggio – Patentino PLE con Pratica dal Cliente € 108 + IVA + Pratica
Altre sedi: contattare la filiale

CORSO ONLINE (solo parte teorica): vedi info e costi alla pagina Patentino Piattaforme Aeree Online

CORSO A DOMICILIO: a partire da 5 iscritti; richiedi un preventivo per info e costi

Il Patentino Piattaforme Aeree PLE è un attestato di formazione che deve essere obbligatoriamente posseduto da chi deve manovrare le Piattaforme Aeree.

Con il termine PLE si intendono le Piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili che possono operare con o senza stabilizzatori. Queste attrezzature da lavoro sono normate dall’Accordo Stato-Regioni del 22 Febbraio 2012 “Individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori” (attuazione dell’art. 73, comma 4 e 5 del D.Lgs. n.81/2008), che richiede la necessaria abilitazione alla conduzione delle PLE.

Quando si parla di Patentino si utilizza un termine in realtà improprio, in quanto non si tratta di conseguire una “patente” a tutti gli effetti, come quelle rilasciate dalla Motorizzazione Civile, ma un attestato di formazione che viene emesso dopo aver frequentato un corso per la conduzione in sicurezza delle Piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili.

Come ottenere il Patentino PLE

Tutti gli operatori che devono abilitarsi per manovrare le PLE hanno l’obbligo di frequentare un corso per Piattaforme Aeree al termine del quale viene rilasciato l’attestato di formazione. Senza avere questo specifico patentino non è possibile utilizzare le PLE.

Il corso di formazione teorico-pratico ha una durata di 8/12/16 ore, come previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012. Il corso è strutturato in una parte teorica e in una parte pratica. La parte teorica consiste nella frequenza di un Modulo Giuridico-Normativo che dura 1 ora, e di un Modulo Tecnico che dura 3 ore. I moduli teorici terminano con un test di verifica dell’apprendimento a risposta multipla.

Durante queste ore di formazione teorica viene spiegata la responsabilità dell’operatore della PLE, i dispositivi di comando e sicurezza, i vari tipi di PLE, i controlli pre-utilizzo e le modalità di utilizzo in sicurezza delle piattaforme di lavoro mobili elevabili.

Dopo aver frequentato la parte teorica è necessario seguire un Modulo Pratico Specifico, la cui durata varia in base alla PLE che si utilizzerà. La normativa distingue i mezzi per i quali è necessario un determinato numero di ore di formazione pratica (Piattaforme di lavoro Mobili Elevabili che operano su stabilizzatori, PLE che possono operare senza stabilizzatori e PLE che operano con o senza stabilizzatori).

I moduli pratici specifici prevedono prove di movimentazione della piattaforma in quota, manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota, delimitazione dell’area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, spostamento della PLE sul luogo di lavoro, posizionamento stabilizzatori e livellamento.

Concluso il modulo pratico specifico, si effettua una simulazione pratica di verifica finale per valutare le capacità acquisite dall’operatore.

Validità e rinnovo dell’attesto PLE

Il patentino/attestato di formazione Piattaforme Aeree e PLE, che viene rilasciato dopo aver frequentato l’intero corso, ha una validità di 5 anni. Trascorsi i 5 anni, è necessario effettuare un corso di aggiornamento della durata di 4 ore, che permette di rinnovare l’attestato per altri 5 anni.

Dove effettuare il Corso per il Patentino PLE

La nostra Agenzia Formativa effettua il corso di formazione che abilita a manovrare le PLE; tale corso può essere effettuato solamente presso enti appositamente autorizzati e riconosciuti per Legge, con il supporto di esperti di sicurezza con esperienza in materia di sicurezza e salute nel lavoro e con esperienza professionale pratica almeno triennale nelle tecniche di utilizzo delle Piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili (PLE).

ISCRIVITI AL PATENTINO PIATTAFORME AEREE:

Scegli una delle modalità sottostanti:

CORSO IN AULA:
Controlla le prossime date disponibili, poi compila la scheda di adesione:
Patentino PLE + NoleggioPatentino Piattaforme Aeree

Per prova pratica a domicilio, contattare il numero verde 800144694.

COSTO:
Altre sedi: contattare la filiale