Privacy Policy

Patentino Ponteggi

chi deve farlo, validità e durata del Patentino Ponteggi

 

Vuoi essere contattato da un nostro Consulente?
Compila il modulo, riceverai tutte le informazioni richieste:

 

ISCRIVITI AL PATENTINO PONTEGGI:

Scegli una delle modalità sottostanti:

CORSO IN AULA:
Controlla le prossime date disponibili, poi compila la scheda di adesione:
Patentino PonteggiPatentino Ponteggi

COSTO:
Sede di Caronno P.lla: € 390 + IVA + diritti ASL

Il Patentino Ponteggi, è necessario per chiunque operi al montaggio, smontaggio o trasformazione di ponteggi, sia esso un Addetto o un Preposto; deve infatti possedere obbligatoriamente il Patentino/Attestato di formazione per i Ponteggi.

Il termine “patentino” viene utilizzato comunemente per indicare l’Attestato di formazione per Ponteggi, che viene rilasciato in seguito alla frequenza di uno specifico corso e al superamento di una verifica. Non si tratta, quindi, di una patente vera e propria, come quelle rilasciate dalla Motorizzazione Civile.

La normativa relativa ai Ponteggi è contenuta nel Capo II del Titolo IV del D.Lgs. 81/2008 “Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota” e fornisce indicazioni per la loro installazione e le operazioni di montaggio e smontaggio.

In particolare l’allegato XXI del D.Lgs. 81/2008, specifica la “formazione per i lavoratori addetti ai lavori in quota” e l’art.136 comma 8 fornisce dettagliate indicazioni per i “Corsi di formazione teorico-pratica per lavoratori e preposti addetti al montaggio / smontaggio / trasformazione di ponteggi”.
 

Come si ottiene il Patentino Ponteggi

Il Patentino Ponteggi viene rilasciato in seguito alla frequenza di un corso di formazione specifico, che qualifica i lavoratori addetti/preposti ad operare in sicurezza con i ponteggi.

Per ottenere l’attestazione è necessario seguire il corso di formazione teorico-pratico della durata complessiva di 28 ore, che ha lo scopo di far apprendere ai corsisti le tecniche operative necessarie per eseguire le attività di montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi in piena sicurezza.

La struttura del corso è suddivisa in 3 moduli:

  • Modulo giuridico – normativo della durata di 4 ore
  • Modulo tecnico della durata di 10 ore
  • Modulo pratico della durata di 14 ore

 
Il programma del Modulo giuridico – normativo prevede che i corsisti siano istruiti sulla legislazione generale di sicurezza, sull’analisi dei rischi e sui comportamenti da tenere per operare correttamente nei lavori in quota e all’interno dei cantieri (Titolo IV – D.Lgs. 81/2008).

Nelle 10 ore dedicate al Modulo tecnico, si esamina l’importanza della documentazione specifica dei Ponteggi. Si studiano il PI.M.U.S. (Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei ponteggi), l’autorizzazione ministeriale, i libretti dei Ponteggi con i relativi progetti e disegni esecutivi.  Grande importanza viene data ai DPI anticaduta (Dispositivi di Protezione Individuale) e si esaminano il loro uso, le caratteristiche tecniche, la manutenzione, la durata e la conservazione.   Si passa poi ad analizzare gli ancoraggi e le verifiche di sicurezza periodiche e straordinarie.

Al completamento dei primi due moduli si è sottoposti a un test di verifica intermedio a risposta multipla per valutare le conoscenze acquisite dai corsisti. Superato il test teorico, si accede alla parte pratica del corso di formazione.

Il Modulo pratico (14 ore), consiste nel montaggio, lo smontaggio e la trasformazione dei ponteggi a tubi e giunti (PTG), di quelli a telai prefabbricati (PTP) e infine di quelli a montanti e traversi prefabbricati (PMTP). Questo modulo termina con la parte dedicata agli elementi di gestione delle emergenze e salvataggio.

Concluso il modulo pratico, si passa alla prova finale che consiste nel montaggio, smontaggio e trasformazione di alcune parti dei ponteggi (PTG, PTP e PMTP) e nella realizzazione di ancoraggi.

Il superamento delle verifiche teoriche e della prova pratica permette il rilascio dell’Attestato/Patentino per i Ponteggi.
 

Validità e rinnovo dell’Attestato di Formazione Ponteggi

L’attestazione ha una validità di 4 anni . Trascorso questo tempo è necessario aggiornare il Patentino Ponteggi, attraverso la frequenza di un corso di formazione teorico – pratico della durata di 4 ore.
 

ISCRIVITI AL PATENTINO PONTEGGI:

Scegli una delle modalità sottostanti:

CORSO IN AULA:
Controlla le prossime date disponibili, poi compila la scheda di adesione:
Patentino PonteggiPatentino Ponteggi

COSTO:
Sede di Caronno P.lla: € 390 + IVA + diritti ASL

Per maggiori informazioni, compila il modulo:

Lascia i tuoi contatti, un nostro consulente ti risponderà rapidamente!

Nome*

Azienda*

Provincia*

Telefono*

Email*

Messaggio*

Le informazioni sopra riportate (azienda, provincia e telefono), sono necessarie per permetterci di formulare una proposta commerciale, laddove richiesta. Cliccando su "Invia" riceverai maggiori informazioni sul servizio da te indicato (leggi l'informativa privacy completa).

Selezionando questa opzione accetti di ricevere la newsletter mensile. Potrai disiscriverti in ogni momento grazie al link presente in ciascuna email che ti invieremo.

Segnala questa pagina ad un amico