Privacy Policy

Corso RSPP

Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione

 

Vuoi essere contattato da un nostro Consulente?
Compila il modulo, riceverai tutte le informazioni richieste:

 
L’RSPP, acronimo di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, è una figura aziendale obbligatoria, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul lavoro.

Questo compito può essere svolto:

  1. da un elemento interno all’azienda, solitamente il Datore di Lavoro
  2. oppure da un consulente esterno esperto in Sicurezza sul Lavoro, definito RSPP Nominato

In entrambi i casi, le normative prevedono differenti percorsi formativi, sotto dettagliati.
 

RSPP Datore di Lavoro: il Percorso Formativo

Il datore di lavoro può ricoprire il ruolo di RSPP nella propria azienda, nei casi previsti dall’Allegato II D.Lgs. 81/08, ovvero:

  1. Aziende artigiane e industriali (1) – fino a 30 lavoratori
  2. Aziende agricole e zootecniche – fino a 30 lavoratori
  3. Aziende della pesca – fino a 20 lavoratori
  4. Altre aziende – fino a 200 lavoratori

(1) Escluse le aziende industriali di cui all’art. 1 del Decreto del Presidente della Repubblica 17 maggio 1988, n.175, e successive modifiche, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica ai sensi degli articoli 4 e 6 del Decreto stesso, le centrali termoelettriche, gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive e altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, le strutture di ricovero e cura sia pubbliche sia private.

L’RSPP Datore di Lavoro ha l’obbligo di formazione con apposito corso RSPP Datore di Lavoro e con aggiornamenti quinquennali, come indicato dall’art 34 commi 2 e 3 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e dalll’Accordo della Conferenza Stato-Regioni per la formazione del 21 dicembre 2011. La Conferenza Stato-Regioni ha dettagliato la durata ed i contenuti del corso, ed i percorsi formativi sono articolati in funzione della classificazione di rischio dell’azienda, come riportato nella tabella sottostante. Il livello di rischio è individuato tramite l’ Allegato II dell’ Accordo Stato Regioni

LIVELLO DI RISCHIO AZIENDA

TOTALE ORE per corso RSPP Datore di Lavoro

basso 16
medio 32
alto 48

 

 

RSPP Nominato / Esterno: il Percorso Formativo

L’RSPP nominato (personale interno o consulente esterno) viene designato dal datore di lavoro; per poter svolgere la funzione di RSPP, deve essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola secondaria superiore.

Nell’ Art. 32 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. vengono indicati quali devono essere le capacità ed i requisiti professionali dei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione interni ed esterni.

Il percorso formativo per l’RSPP nominato è specificato nell ’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 07/07/2016, e prevede una formazione organizzata nei moduli A, B e C:

  • il Modulo A è il corso di base, ha una durata di 28 ore, ed è propedeutico alla prosecuzione del percorso formativo con i specifici moduli di specializzazione (Modulo B e C)
  • il Modulo B è il corso correlato ai rischi presenti sul luogo di lavoro. E’ strutturato con un modulo comune a tutti i settori produttivi delle durata di 48 ore ad eccezione di quattro (Agricoltura-Pesca, Cave-Costruzioni, Sanità Residenziale, Chimico-Petrolchimico), per i quali va integrato con la frequenza di moduli di specializzazione, di 12 o 16 ore cadauno.
  • il Modulo C è il corso di specializzazione per le sole funzioni di RSPP ed ha una durata di 24 ore

Per il mantenimento della funzione di RSPP Nominato, è necessario effettuare degli aggiornamenti quinquennali della formazione.
 

MODULI per RSPP Nominato / Esterno

DURATA

RSPP Modulo A 28 Ore
RSPP Modulo B 48 Ore + 12/16 Ore per moduli di specializzazione
RSPP Modulo C 24 Ore
 

Per maggiori informazioni, compila il modulo:

Lascia i tuoi contatti, un nostro consulente ti risponderà rapidamente!

Nome*

Azienda*

Provincia*

Telefono*

Email*

Messaggio*

* Ho letto l'informativa privacy e autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/03

Segnala questa pagina ad un amico