Patentino Muletto: dove si fa il corso, i requisiti e quanto costa

Che cos’è il patentino per muletto?

Il patentino muletto (tecnicamente detto carrello elevatore) è un documento obbligatorio per poter guidare questa particolare tipologia di mezzi.

Vuoi un preventivo per il Patentino Muletto?

Il “patentino” per muletto, il cui nome può trarre in inganno, non è una vera e propria patente rilasciata dalla Motorizzazione Civile, ma è un “attestato di formazione”, emesso al termine di un apposito corso di formazione. Infatti, il patentino per muletto è una abilitazione specifica, con un particolare orientamento verso l’utilizzo dell’attrezzatura in sicurezza.

L’obbligo di possesso del patentino per muletto, è sancito dall’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 – Individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori (art. 73, comma 5, D.Lgs. 81/2008).

Requisiti per guidare il muletto

Se l’uso del muletto non avviene su strada pubblica, ma solamente in aree private (ad esempio di aziende o ditte), l’unico requisito è il possesso del sopracitato patentino.

Diversamente, se il muletto viene guidato su strada pubblica, pur se per brevi tratti, è necessario possedere anche la patente B rilasciata dalla Motorizzazione Civile (o la patente C a seconda delle masse).

patentino muletto

Un carrello elevatore, che necessita del patentino per muletto

Come ottenere il Patentino Muletto?

Il patentino per muletto si può ottenere frequentando un apposito corso di formazione per muletto, della durata di 12 ore. Il corso in oggetto è realizzato da diverse aziende ed enti di formazione, ma è importante verificare che siano in possesso dei requisiti per poterlo organizzare; tali requisiti sono esplicitati nelle disposizioni del già citato Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012.

La nostra azienda realizza corsi per l’ottenimento del patentino per muletto, sia per aziende e artigiani, che per privati. In particolare, per i privati che si trovano in uno stato di disoccupazione o di cassa integrazione, sono previste delle facilitazioni.