Privacy Policy

Patentino Gru Edile e Gru a Torre

durata e normativa del Patentino Gru Edile e Gru a Torre

 

Vuoi essere contattato da un nostro Consulente?
Compila il modulo, riceverai tutte le informazioni richieste:

 

ISCRIVITI AL PATENTINO GRU EDILE:

Scegli una delle modalità sottostanti:

CORSO IN AULA:
Controlla le prossime date disponibili, poi compila la scheda di adesione:
Patentino Gru EdilePatentino Gru Edile

COSTO:
Sedi in Lombardia: € 216 + IVA – Altre sedi: contattare la filiale

CORSO ONLINE (solo parte teorica): vedi info e costi alla pagina Patentino Gru Edile Online

Il patentino gru edile, è richiesto agli addetti alla conduzione delle gru a torre o gru edili, che devono ricevere una formazione adeguata e specifica per ottenerlo.

Queste particolari attrezzature rientrano nell’Accordo Stato-Regioni del 22 Febbraio 2012 “Individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori” (attuazione dell’art. 73, comma 4 e 5 del D.Lgs. n.81/2008).

È obbligatorio che chiunque intenda utilizzare le gru a torre o edili frequenti un corso di formazione per ottenere il patentino, che corrisponde all’attestato di formazione.

Il patentino è richiesto a tutti gli operatori che devono abilitarsi alla guida della gru a torre, ai lavoratori autonomi e ai datori di lavoro, qualora anche questi ultimi utilizzino il mezzo.

Se non si possiede questa apposita attestazione, non è possibile utilizzare la gru a torre.

Non si tratta di una “patente” a tutti gli effetti, come quelle rilasciate dalla Motorizzazione Civile, ma di un attestato di formazione che viene emesso dopo aver frequentato l’apposito corso che spiega come utilizzare in sicurezza la gru a torre.

Se parliamo di attestato di formazione, oppure di patentino, ci riferiamo quindi allo stesso documento.
 

Come si ottiene il Patentino Gru Edile e Gru a Torre?

L’attestato che abilita alla conduzione della gru a torre si ottiene frequentando un corso di formazione teorico-pratico della durata di 12/14/16 ore, come previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012, all.to V.

La formazione comprende una parte teorica che termina con l’esecuzione di un test di verifica dell’apprendimento a risposta multipla e, successivamente, la parte pratica che si conclude con una prova di verifica finale.

La parte teorica prevede un Modulo Giuridico-Normativo che dura 1 ora, ed un Modulo Tecnico che dura 7 ore. Si possono frequentare entrambi i moduli in aula, oppure online.

Durante le ore di formazione teorica vengono trattati argomenti riguardanti le caratteristiche delle gru a torre, i rischi collegati ai sollevamenti dei carichi, la responsabilità dell’operatore, la conoscenza della gru a torre in tutte le sue componenti.

Conclusa la parte teorica e superato il test di verifica, si passa alla formazione pratica, che ha una durata che varia in base alla gru a torre che si dovrà utilizzare. La normativa fornisce delle precise indicazioni e identifica i mezzi per i quali è richiesto uno specifico numero di ore di formazione pratica (gru a rotazione in basso, gru a rotazione in alto, gru a rotazione sia in alto che in basso).

Nel Modulo Pratico si utilizza la gru a torre per le operazioni di messa in servizio, si effettuano i controlli pre-utilizzo, si verifica il corretto funzionamento dei dispositivi di sicurezza,  si eseguono le manovre di spostamento dei carichi, ecc.

Il corso di formazione si conclude con la verifica pratica, che consiste nell’esecuzione di alcune prove pratiche di utilizzo del mezzo.

Al superamento delle prove teorico-pratiche viene rilasciato l’attestato di abilitazione delle gru a torre.
 

Durata dell’attestato di formazione e rinnovo

L’attestato di formazione/abilitazione alla Gru Edile e Gru a Torre ha una durata di 5 anni.

Trascorsi i cinque anni, bisogna effettuare un corso di aggiornamento della durata di 4 ore, necessario per rinnovare il patentino del mezzo in questione.

Il rinnovo serve ad aggiornare l’operatore della gru a torre o edile sulle possibili modifiche introdotte dalla legge e abilita lo stesso all’utilizzo del mezzo per altri cinque anni.
 

ISCRIVITI AL PATENTINO GRU EDILE:

Scegli una delle modalità sottostanti:

CORSO IN AULA:
Controlla le prossime date disponibili, poi compila la scheda di adesione:
Patentino Gru EdilePatentino Gru Edile

COSTO:
Sedi in Lombardia: € 216 + IVA – Altre sedi: contattare la filiale

CORSO ONLINE (solo parte teorica): vedi info e costi alla pagina Patentino Gru Edile Online

Per maggiori informazioni, compila il modulo:

Lascia i tuoi contatti, un nostro consulente ti risponderà rapidamente!

Nome*

Azienda*

Provincia*

Telefono*

Email*

Messaggio*

Le informazioni sopra riportate (azienda, provincia e telefono), sono necessarie per permetterci di formulare una proposta commerciale, laddove richiesta. Cliccando su "Invia" riceverai maggiori informazioni sul servizio da te indicato (leggi l'informativa privacy completa).

Selezionando questa opzione accetti di ricevere la newsletter mensile. Potrai disiscriverti in ogni momento grazie al link presente in ciascuna email che ti invieremo.

Segnala questa pagina ad un amico