Dal 1° Ottobre la Patente a Punti entra in Vigore nei Cantieri

Il Governo italiano ha annunciato un significativo pacchetto di misure per migliorare la sicurezza nei cantieri edili, introducendo la patente a punti come parte integrante del decreto Pnrr.

Questa iniziativa, arrivata dopo il tragico incidente con la morte di 5 operai a Firenze, mira a rafforzare la tutela dei lavoratori impegnati in cantieri temporanei o mobili.

patente a punti cantieri

Requisiti per il Rilascio della Patente

Secondo la bozza del decreto discusso durante il Consiglio dei ministri n. 71 del 26 febbraio 2024 , la patente sarà rilasciata dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro, previa verifica dei seguenti requisiti:

  • Iscrizione alla camera di commercio, industria e artigianato;
  • Adempimento degli obblighi formativi da parte del datore di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori dell’impresa;
  • Adempimento degli obblighi formativi da parte dei lavoratori autonomi;
  • Possesso del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC);
  • Possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
  • Possesso del Documento Unico di Regolarità Fiscale (DURF).

Funzionamento della Patente a Punti

La patente avrà un punteggio iniziale di 30 crediti, che potranno essere decurtati in base alle violazioni delle norme di sicurezza.

Le violazioni minori comporteranno decurtazioni da 5 a 10 punti, mentre incidenti gravi potrebbero portare a decurtazioni fino a 20 crediti.

In caso di morte o inabilità permanente di un lavoratore, la patente potrà essere sospesa per un massimo di 12 mesi.

Potenziamento delle Forze Ispettive

Inoltre, il decreto prevede un aumento del personale ispettivo con l’arrivo di 766 nuovi ispettori del lavoro.  In particolare si tratta di 466 assunzioni che saranno sbloccate (sulla base di un vecchio concorso) e di 300 nuove assunzioni.

Questo incremento delle risorse umane mira a intensificare i controlli e a garantire il rispetto delle normative sulla sicurezza sul lavoro.

Esonero per le imprese certificate SOA

Le imprese certificate SOA, che detengono l’attestato di qualificazione per partecipare alle gare d’appalto pubbliche nel settore delle costruzioni, sono esentate dall’obbligo di ottenere la patente a punti per la sicurezza sul lavoro.

Le Società Organismi di Attestazione (SOA) sono entità di diritto privato autorizzate dall’Autorità Nazionale Anticorruzione. Queste verificano se i soggetti che eseguono lavori pubblici possiedono i requisiti necessari, conformi alle normative comunitarie.