Blog sulla Sicurezza sul Lavoro

Coordinatore della Sicurezza: chi è? Che compiti ha?

Coordinatore della Sicurezza: chi è? Che compiti ha?

Il compito del Coordinatore della Sicurezza è prevenire i rischi all’interno dei cantieri edili; questa figura svolge un ruolo intermedio tra il committente ed il progettista. Il coordinatore della sicurezza deve pianificare, organizzare e gestire tutti gli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro dei cantieri sia in fase di progettazione che in fase di

Leggi tutto

Primo Soccorso Aziendale: come organizzarlo nei Luoghi di Lavoro

Primo Soccorso Aziendale: come organizzarlo nei Luoghi di Lavoro

Cosa si intende per Primo Soccorso Aziendale? Il primo soccorso è un insieme di interventi, manovre e azioni messi in atto per fronteggiare un’emergenza sanitaria in azienda, nell’attesa dell’arrivo del personale medico qualificato. Il “primo soccorso” non deve essere confuso con il “pronto soccorso” che, invece, riguarda

Leggi tutto

DVR per Azienda senza Dipendenti: è obbligatorio?

DVR per Azienda senza Dipendenti: è obbligatorio?

Tutte le aziende con almeno 1 dipendente devono munirsi del Documento Valutazione Rischi (DVR), una relazione in cui sono individuati tutti i rischi che potrebbero rappresentare un pericolo per la salute e la sicurezza dei lavoratori. La valutazione dei rischi, quindi, è un elemento indispensabile per capire

Leggi tutto

Valutazione Rischio Elettrico: che cos’è e quando effettuarla

Valutazione Rischio Elettrico: che cos'è e quando effettuarla

La Valutazione Rischio Elettrico è necessaria in presenza di lavoratori che operano nelle vicinanze di una fonte di energia elettrica, in quanto sono particolarmente esposti al rischio da elettrocuzione. Inoltre, possono verificarsi incendi ed esplosioni in azienda a causa di un cattivo stato di manutenzione o dall’imperizia

Leggi tutto

Rischio Vibrazioni: che cos’è, le Tipologie di Vibrazioni, le Misure di Prevenzione

Rischio Vibrazioni: che cos'è, le Tipologie di Vibrazioni, le Misure di Prevenzione

Il Rischio Vibrazioni si presenta quando un lavoratore utilizza strumenti o macchinari, come ad esempio martelli pneumatici, trapani, seghe circolari, tagliaerba, carrelli elevatori, trattori, ecc., che determino delle sollecitazioni negli apparati e negli organi interni. Le vibrazioni possono avere frequenze: basse: comprese fra 0,1 e 2 Hz

Leggi tutto

Corsi Sicurezza Lavoratori: quali sono e dove farli?

Corsi Sicurezza Lavoratori: quali sono e dove farli?

I Corsi Sicurezza per i Lavoratori sono un diritto di ogni lavoratore; infatti, i lavoratori hanno il diritto di ricevere adeguata informazione e formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro senza alcun onere finanziario a suo carico. I principali corsi sicurezza lavoratori sono i seguenti:

Leggi tutto

RSPP Esterno: tariffe e costi di un Professionista

RSPP Esterno: tariffe e costi di un Professionista

RSPP esterno: quali tariffe applica? L’RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) è una figura presente in azienda, nominata dal datore di lavoro, che ha il compito di organizzare e gestire il sistema di prevenzione e protezione dai rischi con l’eventuale supporto di addetti coadiuvanti (ASPP).

Leggi tutto

Prezzo DVR: quanto costa il Documento Valutazione Rischi?

Prezzo DVR: quanto costa il Documento Valutazione Rischi?

Il Documento Valutazione Rischi (DVR) è un documento specifico di ogni realtà aziendale che mette in luce i rischi presenti in un luogo di lavoro e le misure da adottare per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori. Lo scopo della valutazione dei rischi, quindi, è

Leggi tutto

Obbligo DVR: in quali casi è necessario?

Obbligo DVR: in quali casi è necessario?

Il Documento Valutazione Rischi (DVR) è un prospetto che illustra i rischi presenti in un ambiente di lavoro (derivanti dai macchinari utilizzati, dalla mansione svolta, da sostanze tossiche, ecc.) e fornisce le indicazioni sulle misure di sicurezza da attuare per prevenire, eliminare o ridurre al più basso

Leggi tutto

Piano di Sicurezza e Coordinamento: che cos’è? Quando deve essere fatto?

Piano di Sicurezza e Coordinamento: che cos'è? Quando deve essere fatto?

Il Piano di Sicurezza e Coordinamento (conosciuto anche con l’acronimo PSC) è un documento, parte integrante del contratto di appalto, in cui sono analizzati: le fasi di lavoro svolte in un cantiere; gli aspetti critici del processo di costruzione; le misure da adottare per ridurre e prevenire

Leggi tutto

Le nostre sedi

Visualizza su Google MapsCaronno Pertusella (VA), 21042, Via Archimede, 224

Tel: 0296459201

Visualizza su Google MapsMilano (MI), 20143, Via Santa Rita da Cascia, 33

Tel: 0296459201

Visualizza su Google MapsArcore (MB), 20862, Via F. Gilera, 1, presso Hotel Sant’Eustorgio

Tel: 0296459201

I nostri servizi

triangolo Consulenza Sicurezza sul Lavoro
Consulenza e redazione di documenti tecnici: DVR, POS, HACCP, DPS

triangoloCorsi Sicurezza sul Lavoro in Aula
Formazione in sede e presso il cliente, con trasferte in ambito nazionale

triangoloCorsi Sicurezza Online
Corsi Sicurezza Online per RSPP, RLS, Preposti, Dirigenti, Form. Generale

triangoloCorsi Sicurezza in Videoconferenza
Accessibili tramite un computer collegato ad Internet

triangolo Diventa divulgatore di ScuolaSicurezza
Scopri come poter collaborare con noi.

Le nostre divisioni