Corsi Sicurezza Lavoratori: quali sono e dove farli?

I Corsi Sicurezza per i Lavoratori sono un diritto di ogni lavoratore; infatti, i lavoratori hanno il diritto di ricevere adeguata informazione e formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro senza alcun onere finanziario a suo carico.

I principali corsi sicurezza lavoratori sono i seguenti:

 

Vuoi essere contattato da un nostro Consulente?
Compila il modulo, riceverai tutte le informazioni richieste:

Corsi Sicurezza Lavoratori: a cosa servono?

Come previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro e dall’Accordo Stato-Regioni del 2011, ciascun lavoratore, entro 60 giorni dall’assunzione, ha il diritto di ricevere un’adeguata formazione in tema di salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Lo scopo è quello di far apprendere al dipendente i rischi e i pericoli presenti in azienda e le misure di protezione e prevenzione da adottare in situazioni di emergenza.

In particolare, l’obbligo di formazione è previsto in caso di:

  • costituzione di un rapporto di lavoro;
  • trasferimento o cambiamento di mansioni;
  • introduzione di nuove attrezzature di lavoro, di nuove tecnologie e di nuove sostanze pericolose.

In caso di violazione dell’obbligo di formazione, il datore di lavoro andrà incontro a pesanti sanzioni, come l’arresto o l’ammenda; mentre il lavoratore potrà subire richiami, segnalazioni o il licenziamento se si dimostra poco collaborativo.

corsi sicurezza lavoratori

Cosa prevedono i Corsi Sicurezza per i Lavoratori?

I corsi per la Sicurezza sul Lavoro prevedono:

  • una formazione generale di 4 ore, uguale per tutti, durante la quale saranno affrontati diversi argomenti, quali ad esempio il concetto di rischio, le misure di prevenzione e protezione, gli organi di vigilanza, controllo e assistenza, ecc.
  • una formazione specifica, di durata variabile di 4, 8 o 12 ore a seconda dell’attività dell’azienda (classificabile come rischio basso, medio o alto in base al codice ATECO di appartenenza). Durante il corso vengono toccati vari temi come il rischio infortuni, le macchine e le attrezzature, le cadute dall’alto, i rischi da esplosione, l’etichettatura, ecc.;
  • una fase di aggiornamento della formazione, da effettuare ogni cinque anni per 6 ore, in cui verranno approfonditi gli aspetti giuridico-normativi della sicurezza e della salute dei lavoratori, le fonti di rischio, ecc.

Sia la fase della formazione che dell’aggiornamento possono svolgersi anche online, cioè in modalità e-Learning. Oggi, infatti, la tecnologia consente ai lavoratori di seguire i corsi ed interagire con i docenti anche a distanza, grazie all’utilizzo di piattaforme informatiche.
Alla fine di ogni corso, previo superamento di un test finale, deve essere rilasciato un attestato di partecipazione. Nel caso in cui il lavoratore decida di cambiare azienda e classe di rischio, dovrà integrare le ore mancanti.

Corsi Sicurezza Lavoratori: dove effettuarli?

I Corsi Sicurezza per i Lavoratori si possono effettuare in diverse modalità:

Corsi Sicurezza sul Lavoro per altre Figure Aziendali

La formazione sulla sicurezza sul lavoro prevede una serie di corsi in base alle mansioni svolte dai lavoratori e al livello di rischio presente in azienda. In particolare, possiamo distinguere:

  • corso per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP). Si tratta di una figura aziendale che può essere ricoperta da un lavoratore selezionato, da un consulente esterno oppure direttamente dal datore di lavoro. Il corso RSPP ha una durata variabile e prevede soprattutto lo studio delle norme relative al tema della sicurezza e alla valutazione dei diversi rischi aziendali;
  • corso per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (detto RLS). Altra figura professionale obbligatoria con il compito di rappresentare i lavoratori dal punto di vista della salute e della sicurezza sul lavoro;
  • corso per addetto antincendio: finalizzato alla prevenzione e alla lotta agli incendi. Durante il corso i lavoratori imparano le procedure per gestire al meglio le situazioni di emergenza;
  • corso per addetto primo soccorso: durante il quale il lavoratore prescelto apprende le misure di primo intervento adottare in caso di necessità.

 

Per maggiori informazioni, compila il modulo:

    Lascia i tuoi contatti, un nostro consulente ti risponderà rapidamente!

    Nome*

    Azienda*

    Provincia*

    Telefono*

    Email*

    Messaggio*

    Le informazioni sopra riportate (azienda, provincia e telefono), sono necessarie per permetterci di formulare una proposta commerciale, laddove richiesta. Cliccando su "Invia" riceverai maggiori informazioni sul servizio da te indicato (leggi l'informativa privacy completa).

    Selezionando questa opzione accetti di ricevere la newsletter mensile. Potrai disiscriverti in ogni momento grazie al link presente in ciascuna email che ti invieremo.