Il Medico Competente: chi è e cosa fa

Vuoi essere contattato da un nostro Consulente?
Compila il modulo, riceverai tutte le informazioni richieste:

Chi è il medico competente?

Il medico competente è colui che avendone titolo e requisiti professionali (definiti dall’art.38 del D.lgs 81/08) collabora col datore di lavoro nella valutazione dei rischi di una azienda ed effettua la sorveglianza sanitaria dei lavoratori. A tal fine partecipa alla riunione periodica come definito all’art.35 del D.lgs 81/08.
Il medico competente viene nominato dal datore di lavoro (art.2 D.lgs 81/08) e svolge la propria opera in qualità di:

  1. dipendente o collaboratore di una struttura esterna pubblica o privata, convenzionata con l’imprenditore;
  2. libero professionista;
  3. dipendente del datore di lavoro
medico competente

Quali sono le responsabilità del medico competente?

Il Testo Unico per la sicurezza sul lavoro D.lgs 81/08 definisce quali sono i compiti  che deve svolgere il medico competente di una azienda e come deve svolgerli, ma non chiarisce se sia sempre necessario nominare un medico competente oppure se sia necessario nominarlo esclusivamente nelle attività lavorative che presentino particolari rischi e richiedano l’attuazione della sorveglianza sanitaria.
Oggi, salvo rare eccezioni, l’autorità competente ritiene che il medico competente debba sempre essere nominato facendo riferimento all’art 25 del D.lgs 81/08 ma anche al fatto che difficilmente esistono aziende in cui non sussista almeno uno dei rischi per i quali è prevista la sorveglianza sanitaria  (uso di videoterminali per almeno 20 ore settimanali, movimentazione manuale di carichi, esposizione a sostanze pericolose).

 

Cosa fa il medico competente?

Come indicato nell’Art 25 D.lgs 81/08, il medico competente:

  1. collabora con il datore di lavoro e con il servizio di prevenzione e protezione alla valutazione dei rischi, anche ai fini della programmazione, ove necessario, della sorveglianza sanitaria, alla predisposizione della attuazione delle misure per la tutela della salute e della integrità psico-fisica dei lavoratori, all’attività di formazione e informazione nei confronti dei lavoratori, per la parte di competenza, e alla organizzazione del servizio di primo soccorso considerando i particolari tipi di lavorazione ed esposizione e le peculiari modalità organizzative del lavoro. Collabora inoltre alla attuazione e valorizzazione di programmi volontari di «promozione della salute», secondo i principi della responsabilità sociale;
  2. programma ed effettua la sorveglianza sanitaria di cui all’articolo 41 (…);
  3. istituisce, aggiorna e custodisce, sotto la propria responsabilità, una cartella sanitaria e di rischio per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria (…)

Quindi: il medico competente collabora col datore di lavoro nella valutazione dei rischi a diversi livelli, anche attraverso la sorveglianza sanitaria se necessaria, ma non esclusivamente con essa.

Nelle aziende con rischi tali da richiedere la sorveglianza sanitaria:
il medico competente provvede ad attuarla in conformità con l’art. 41 del D.lgs 81/08 e a trasmettere ai servizi competenti (ASL, Regione, INAIL), entro il primo trimestre dell’anno successivo all’anno di riferimento, esclusivamente per via telematica, le informazioni dei lavoratori ad essa sottoposti ( l’art.40 D.lgs 81/08);

Nelle aziende senza rischi tali da richiedere la sorveglianza sanitaria:
il medico competente collabora su più piani e in diversi modi  alla valutazione del rischio in ragione delle sue competenze specifiche in materia di salute e sicurezza dei lavoratori.

Per preventivi o maggiori informazioni, compila il modulo:

    Lascia i tuoi contatti, un nostro consulente ti risponderà rapidamente!

    Nome*

    Azienda*

    Provincia*

    Telefono*

    Email*

    Messaggio*

    Le informazioni sopra riportate (azienda, provincia e telefono), sono necessarie per permetterci di formulare una proposta commerciale, laddove richiesta. Cliccando su "Invia" riceverai maggiori informazioni sul servizio da te indicato (leggi l'informativa privacy completa).

    Selezionando questa opzione accetti di ricevere la newsletter mensile. Potrai disiscriverti in ogni momento grazie al link presente in ciascuna email che ti invieremo.

    17 Commenti
    1. Chi stabilisce la salubrità dei luoghi di lavoro all’interno della Scuola sia per quanto riguarda il clima e le pulizie.

      • Buongiorno Sig. Mauro, questi controllo vengono effettuati dall’ASL

    2. Salve volevo sapere se il medico competente può effettuare una domanda di invalidità al lavoratore della azienda di cui fanno parte . cordiali saluti

      • Buongiorno Giovanni, il medico competente può segnalare la non idoneità, ma non l’invalidità.

      • Io vorrei sapere se può dichiarare l’inidoneità di un lavoratore rispetto alle mansioni svolte per i danni alla salute che le stesse gli provocano ed essere collocato ad altre mansioni

    3. Salve, vorrei sapere quali sono le tipologie di visite che il medico competente deve effettuare per la sorveglianza sanitaria?
      Grazie!

    4. Buonasera. Chi è il “medico competente” idoneo ad assumersi la responsabilità della non trasportabilità in ambulanza di un paziente che dovrebbe comparire davanti a un giudice ai fini della nomina di un tutore?
      Grazie
      Aldo Fusetti

    5. Il medico del lavoro é un medico generico ? Io ho avuto un operazione al menisco ..devo rientrare a lavoro ma il medico di famiglia dopo una visita mi ha esonerata a prendere pesi per 60 gg.il datore di lavoro mi ha chiesto oltre al certificato anche il foglio di dimissione dell ospedale da far valutare al medico del lavoro.

    6. Il medico essendo informato ed in possesso di documentazioni attestanti la patologia, la quale ha già preso provvedimenti in merito. Richiede al lavoratore di recarsi al proprio Medico di Medicina Generale per farsi rilasciare: ” certificato attestante la patologia da cui il l’assistito è affetto e che lo esponga alla condizione di fragilità”.
      La domanda: Se questa informazione è già in possesso, il lavoratore è comunque obbligato ad eseguire quanto di cui sopra? o può agire d’ufficio, visto il possesso di documentazione relativa?

      • Buongiorno Antonio, se è già in possesso di documentazione sanitaria che attesta la sua condizione di fragilità, può agire direttamente con questa.

    7. Buongiorno , sto impazzendo per via di un certificato medico di idoneità per addetto servizio controllo pubblico spettacolo che dovrebbe rilasciarmi il mio medico ( a detta ddella Spisal) secondo quanto previsto dal decreto del fare del 2013 art. 4 , ma il mio medico di base neanche mostrandogli l’articolo vuole fare quella carta, perchè mi ha detto che non può , cosi non trovo un medico di medicina del lavoro che faccia questo attestato a un privato, cosa devo fare secondo voi? avete suggerimenti? Grazie

      • Buongiorno Simone, può farsi rilasciare il certificato tramite la società per cui lavora, la quale deve avere un medico del lavoro.

    8. Io vorrei sapere se può dichiarare l’inidoneità di un lavoratore rispetto alle mansioni svolte per i danni alla salute che le stesse gli provocano ed essere collocato ad altre mansioni

      • Buongiorno Rossana, le confermo che è possibile farlo, tramite il medico del lavoro.

    9. Vorrei un chiarimento .Il medico competente mi ha dichiarato inidonea alla mia mansione (docente “persona fragile a causa del covid ) però il certificato di malattia mi è stato fatto dal medico curante mettendomi im malattia generica e quindi sottoposta a visita di controllo. E’ questa la prassi

      • Buongiorno Franca, le confermo che la procedura è corretta, è necessaria la visita di controllo. Cordiali saluti

        • Buongiorno vorrei sapere se risulti positivo al tossicologico il medico del lavoro è tenuto a dire all’azienda oltre alla sospensione temporanea ank sul cosa sei positivo?

    Lascia un commento