Aggiornamento Piattaforme Aeree

per Operatore di Piattaforme di Lavoro Elevabile (PLE)

Prossime Date Aggiornamento Piattaforme Aeree (4 ore)

• DATA
    SEDE
    ORARIO
  • 7 Marzo 2024
    Arcore (MB)
    dalle 8.30 alle 12.30
  • 19 Marzo 2024
    Caronno Pertusella (VA)
    dalle 8.30 alle 12.30

ISCRIVITI ALL’AGGIORNAMENTO PIATTAFORME AEREE:

Scegli una delle modalità sottostanti:

AGGIORNAMENTO IN AULA:
Controlla le prossime date disponibili, poi scarica e compila la scheda di adesione:
Aggiornamento Piattaforme AereeAggiornamento Piattaforme Aeree

COSTO:
Sedi in Lombardia: € 132 + IVA – Altre sedi: contattare la filiale

AGGIORNAMENTO ONLINE: vedi info e costi alla pagina Aggiornamento Piattaforme Aeree

AGGIORNAMENTO A DOMICILIO: a partire da 5 iscritti; richiedi un preventivo per info e costi

Descrizione

Corso di Aggiornamento Piattaforme Aeree, per l’aggiornamento della formazione di Operatori di Piattaforme di Lavoro Elevabile (PLE), con o senza stabilizzatori.

Il D.Lgs. 81/08 prevede un corso di aggiornamento per gli utilizzatori di piattaforme di lavoro elevabili (con o senza stabilizzatori). L’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 22/02/2012 indica che l’abilitazione va rinnovata entro 5 anni dalla data della formazione teorico-pratica. La durata del corso di aggiornamento è di 4 ore (1 ora Modulo Giuridico/Normativo + 3 ore Modulo Tecnico/Pratico).

E’ previsto lo svolgimento di test teorici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione/abilitazione a chi li supererà con successo.

Scheda Tecnica

Riferimenti legislativi: artt. 37 comma 7 e 73 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e Accordo della Conferenza Stato-Regioni sulle attrezzature di lavoro del 22 febbraio 2012

Destinatari: lavoratori addetti all’utilizzo di piattaforme di lavoro elevabili, lavoratori autonomi, datori di lavoro

Durata: 4 ore

Tipo di formazione: corso in aula – è disponibile anche il corso piattaforme aeree online, fruibile per il modulo giuridico-normativo e per il modulo tecnico (richiede successiva prova pratica)

Sedi di svolgimento: presso nostre sedi in Lombardia, oppure presso la sede del Cliente in tutta Italia (previo minimo partecipanti)

Attestato di formazione: attestato valido in tutta Italia, ai fini della normativa in oggetto

Requisiti: comprensione lingua italiana; su richiesta, è possibile effettuare corsi in lingua inglese

Materiale rilasciato: borsa, dispensa formativa e blocco appunti con penna

Aggiornamento: ogni 5 anni

Programma Aggiornamento Piattaforme Aeree

• Individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento.
  • Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
  • Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali delle piattaforme, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore nel manuale di istruzione della piattaforma
  • Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.)
  • Pianificazione del percorso: pendenze accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno.
  • Movimentazione e posizionamento della piattaforma: delimitazione dell’area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, spostamento delle piattaforme sul luogo di lavoro, posizionamento stabilizzatori e livellamento
  • Esercitazioni di pratiche operative: effettuazione di esercitazioni a due terzi dell’area di lavoro, osservando le procedure operative di sicurezza. Simulazioni di movimentazione della piattaforma in quota.
  • Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota.
  • Messa a riposo delle piattaforme a fine lavoro: parcheggio in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato, modalità di ricarica delle batterie in sicurezza (per piattaforme munite di alimentazione a batteria).

ISCRIVITI ALL’AGGIORNAMENTO PIATTAFORME AEREE:

Scegli una delle modalità sottostanti:

AGGIORNAMENTO IN AULA:
Aggiornamento Piattaforme AereeAggiornamento Piattaforme Aeree

COSTO:
Sedi in Lombardia: € 132 + IVA – Altre sedi: contattare la filiale

AGGIORNAMENTO ONLINE: vedi info e costi alla pagina: Aggiornamento Piattaforme Aeree