Privacy Policy

Validità dei Corsi Online sulla Sicurezza sul Lavoro

 
Ultimo Aggiornamento dei Contenuti: Settembre 2016
 

La richiesta per poter effettuare i corsi online è considerevolmente aumentata negli ultimi tempi, ma uno tra i più frequenti dubbi che si pone l’utente che si avvicina a questo tipo di formazione, è la validità dei corsi online rispetto i tradizionali corsi in aula.

I Vantaggi dei Corsi Online

Partiamo analizzando i vantaggi offerti dalla formazione online. I corsi online permettono alle aziende di ridurre i tempi ed i costi relativi alla formazione del personale, essendo per loro natura molto flessibili. Ecco alcuni dei vantaggi dei corsi online:

  • nessuna necessità di spostamenti: l’utente può effettuare il corso dalla propria scrivania
  • disponibilità immediata del corso: il corso è reso immediatamente disponibile dopo il pagamento
  • utilizzo nei tempi ed orari preferiti: l’utente può decidere il momento migliore in cui effettuare il corso, ed interromperlo/riprenderlo a proprio piacimento
  • nessun costo di trasferta: svolgendo il corso direttamente dal luogo di lavoro, non si subiscono i costi della trasferta

Tutti gli aspetti sopracitati rendono decisamente più vantaggioso l’utilizzo di corsi online, rispetto i tradizionali corsi in aula.

validità corsi online

Validità dei Corsi Online

I corsi di formazione svolti online sono considerati validi dalle istituzioni? Per rispondere con certezza a questa domanda, è necessario prestare attenzione ad una serie di elementi, quali:

  • affidabilità degli Enti / Società che organizzano il corso
  • conformità della piattaforma e-learning utilizzata per fruire del corso
  • verifica delle specifiche normative a cui ciascun corso fa riferimento

nei pragrafi successivi, li approfondiamo nel dettaglio.

Scegliere un Ente / Società di Formazione affidabile

Durante la scelta di un Ente / Società di Formazione sarà necessario verificare la serietà e le credenziali offerte dallo stesso, tramite gli Accreditamenti Regionali ottenuti, la presenza di eventuali Certificazioni di Qualità, da quanto tempo l’azienda è attiva, la presenza di numeri telefonici fissi (ancora meglio se un Numero Verde) e la specializzazione in Corsi per la Sicurezza sul Lavoro.

Purtroppo, spesso questo genere di corsi viene erogato da fantomatiche Associazioni Nazionali che letteralmente “vendono attestati” privi di valore legale, in quanto rilasciati non rispettando le disposizioni di Legge in materia. Non sono nemmeno infrequenti i casi di aziende informatiche o studi di commercialisti che, per arrotondare, si cimentano nell’erogazione di Corsi per la Sicurezza sul Lavoro, chiaramente senza averne alcun titolo.

Per questo motivo, raccomandiamo di prestare la massima attenzione durante la scelta dell’Ente / Società a cui affidare la propria formazione, al fine di evitare successive spiacevoli sorprese circa la validità degli attestati emessi, o la conformità di Legge dei corsi sostenuti.

Piattaforme e-learning: le caratteristiche richieste dalla normativa

Non tutte le piattaforme e-learning sono uguali. In particolare, l’ Accordo Stato-Regioni del 7 Luglio 2016, definisce le carattteristiche tecniche che devono essere possedute dalle piattaforme e-learning, per erogare la formazione dei corsi in ambito Salute e Sicurezza sul Lavoro.

Queste si dividono in:

  • Requisiti e Specifiche di Carattere Organizzativo
  • Requisiti e Specifiche di Carattere Tecnico
  • Profili di Competenze per la Gestione Didattica e Tecnica
  • Documentazione

L’elenco completo delle specifiche è contenuto nell’Allegato II dell’Accordo Stato-Regioni del 7 Luglio 2016. E’ bene quindi verificare che la piattaforma e-learning utilizzata per la formazione online, sia conforme alle sopracitate specifiche.
 

Specifiche normative dei corsi

In particolare, l’Accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011 (qui per la Formazione dei Lavoratori, dei Preposti e dei Dirigenti e qui per la Formazione dei Datori di Lavoro) e l’Accordo Stato-Regioni del 7 Luglio 2016, stabiliscono la validità dei corsi di sicurezza online svolti con modalità e-learning, per quanto riguarda la formazione di:

  • Lavoratori: 4 ore di Formazione Generale comune a tutte le categorie di rischio (basso, medio, alto) e 4 ore di Formazione Specifica per i lavoratori che svolgono mansioni a rischio basso (uffici, commercio, ecc…) + aggiornamento quinquennale (6 ore);
  • Preposti: limitata a 4 delle 8 ore (corrispondenti ai primi due moduli) + aggiornamento quinquennale (6 ore);
  • Dirigenti: (16 ore) + aggiornamento quinquennale (6 ore);
  • Datori di Lavoro che svolgono compiti di RSPP: limitata ad 8 ore per aziende di rischio basso, 16 per aziende di rischio medio, 24 per aziende di rischio alto + aggiornamento quinquennale (6 ore per aziende di rischio basso, 10 per aziende di rischio medio, 14 per aziende di rischio alto);
  • RSPP e ASPP Nominati / Esterni: limitato al Modulo A (28 ore) + aggiornamento quinquennale per RSPP (40 ore) e ASPP (20 ore)

 
Nelle tabelle sottostanti, riportiamo un riepilogo dei corsi e dei relativi aggiornamenti per i quali è ritenuta valida la formazione online:

Corso Valido Online Note
Formazione Generale dei Lavoratori SI
Formazione Specifica dei Lavoratori SI Solo il Livello di Rischio Basso; i livelli di rischio Medio e Alto devono essere effettuati in aula
Dirigente SI
Preposto SI Solo dal punto da 1 al punto 5 dei contenuti previsti dell’Accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011; i punti successivi devono essere effettuati in aula.
RLS Rappresentante dei Lavoratori NO E’ permesso lo svolgimento online solo se indicato nel CCNL di riferimento
RSPP Datore di Lavoro SI Solo i Moduli 1 e 2; i Moduli 3 e 4 devono essere effettuati in aula
Primo Soccorso NO
Antincendio NO
RSPP Nominato / Esterno SI Solo il Modulo A; i Moduli B e C devono essere effettuati in aula
ASPP Nominato / Esterno SI Solo il Modulo A; il Modulo B deve essere effettuato in aula
Aggiornamento Valido Online Note
Aggiornamento Formazione Lavoratori SI
Aggiornamento Dirigente SI
Aggiornamento Preposto SI
Aggiornamento RLS Rappresentante dei Lavoratori SI
Aggiornamento RSPP Datore di Lavoro SI
Aggiornamento Primo Soccorso NO
Aggiornamento Antincendio NO
Aggiornamento RSPP Nominato / Esterno SI
Aggiornamento ASPP Nominato / Esterno SI

L’ Accordo Stato-Regioni del 25 Luglio 2012 definisce i requisiti necessari perché la Formazione e-Learning possa essere considerata valida:

  • le ore dedicate alla formazione devono essere considerate orario di lavoro effettivo
  • la strumentazione utilizzata per la formazione deve essere idonea ad utilizzare tutte le risorse fornite per il percorso formativo
  • il programma ed i materiale didattico devono essere realizzati riportando determinate informazioni
  • un tutor deve essere a disposizione durante la fruizione del percorso formativo
  • devono essere distribuite delle prove di autovalutazione durante l’intero percorso formativo
  • la prova di valutazione finale può essere effettuata in presenza fisica, oppure in modalità elearning, come indicato nell’Allegato II dell’ Accordo Stato-Regioni del 7 Luglio 2016.
  • deve essere indicata la durata prevista per lo studio, il cui tempo deve essere ripartito su unità didattiche omogenee; devono essere memorizzati i tempi di collegamento e dimostrare di aver completato l’intero percorso formativo
  • i materiali di formazione devono essere redatti con linguaggio chiaro ed adeguato ai destinatari; l’accesso ai contenuti deve poter avvenire secondo un percorso obbligato, inoltre deve essere possibile ripetere parti del percorso, tenendone traccia

L’elenco completo dei requisiti è visibile nell’Accordo Stato-Regioni del 25 Luglio 2012 e nell’Allegato II dell’Accordo Stato-Regioni del 7 Luglio 2016.

 

Per preventivi o maggiori informazioni, compila il modulo:

Lascia i tuoi contatti, un nostro consulente ti risponderà rapidamente!

Nome*

Azienda*

Provincia*

Telefono*

Email*

Messaggio*

Le informazioni sopra riportate (azienda, provincia e telefono), sono necessarie per permetterci di formulare una proposta commerciale, laddove richiesta. Cliccando su "Invia" riceverai maggiori informazioni sul servizio da te indicato (leggi l'informativa privacy completa).

Selezionando questa opzione accetti di ricevere la newsletter mensile del nostro sito. Potrai disiscriverti in ogni momento grazie al link presente in ciascuna email che ti invieremo (leggi l'informativa privacy completa).

7 Commenti
  1. Ottimo articolo, vorrei avere delle indicazioni su questi corsi sicurezza sul lavoro: LINK RIMOSSO

    • Buongiorno, grazie per i complimenti!
      Un ns. consulente la contatterà via email per fornirle maggiori informazioni circa i corsi richiesti.

  2. Buongiorno,
    in riferimento al vostro articolo ho un dubbio.
    Gli enti di formazione accreditati dalla Regione possono erogare corsi di formazione solo nel territorio della propria Regione o anche al di fuori? E nel caso di corsi in modalità e-learning vale lo stesso principio dei corsi in aula?

    Grazie per il chiarimento che vorrete fornirmi

    • Buongiorno,
      no, sia nel caso di corsi in aula che in e-learning, gli Enti accreditati presso la Regione possono erogare corsi anche al di fuori del territorio della propria Regione.

  3. Buongiorno,
    Il datore di lavoro all’interno della propria azienda può creare un corso online su salute e sicurezza sul lavoro usufruendo come piattaforma il sito aziendale a cui i lavoratori possono accedere?

    • Buongiorno Ilary,
      bisogna innanzitutto vedere se il corso in oggetto si può svolgere anche online, come da tabella pubblicata nell’articolo.
      Se sì, bisogna vedere se vengono rispettati i requisiti citati nell’articolo, quali ad esempio la conformità tecnica della piattaforma elearning utilizzata per erogare il corso, secondo la normativa vigente.

  4. Salve ma i corsi online eseguiti su enti di formazione accreditati in altre regioni, ma non in sicilia sono validi, chiedo questo in quanto un ispettore del lavoro mi dice che i corsi per la sicilia devono essere erogati con enti accreditati in sicilia. grazie

Lascia un commento

Segnala questa pagina ad un amico