Sanificare gli Ambienti di Lavoro è diventato indispensabile, in seguito alla diffusione dell’epidemia da Covid-19. Infatti, ha imposto a tutti i datori di lavoro di adottare una serie di misure volte a garantire la pulizia e la sanificazione di superfici e ambienti interni per tutelare la sicurezza
Leggi tutto →Coronavirus
In data 06 aprile 2021, è stato pubblicato un nuovo protocollo Anti Covid, con un aggiornamento delle misure volte a contenere e contrastare la diffusione dell’epidemia negli ambienti di lavoro. Si tratta di una versione aggiornata del protocollo anti-contagio (condiviso dalle parti sociali) pubblicato nel corso del
Leggi tutto →Di recente il Garante per la protezione dei dati personali è intervenuto sul proprio portale istituzionale (attraverso le cosiddette FAQ) per fornire alcuni chiarimenti in merito alle problematiche che riguarderebbero il vaccino anti Covid nell’ambito del rapporto di lavoro. Il nodo centrale riguarderebbe il consenso al trattamento
Leggi tutto →In seguito all’insorgenza della epidemia di Coronavirus sono state adottate una serie di misure, a livello nazionale ed internazionale, dirette a prevenirne ed arginarne l’espansione all’interno delle aziende. Di recente, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha pubblicato un rapporto contenente tutte le raccomandazioni per procedere con la
Leggi tutto →Le ultime disposizioni in materia di Coronavirus (D.P.C.M. 10 Aprile 2020) comportano la riapertura di diverse attività (qui l’elenco – link allegato 1). È obbligatorio, per le aziende che ripartiranno il 14 Aprile, il rispetto delle misure di sicurezza che garantiscano la salute dei collaboratori presenti all’interno
Leggi tutto →In occasione dell’emergenza sanitaria del coronavirus si è posto il problema, per tutte le aziende che continuano l’attività produttiva, di predisporre protocolli anti-contagio che prevedono in particolare: la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica degli spazi aziendali (mense, locali, ecc.); la sospensione dell’attività lavorativa, favorendo invece lo
Leggi tutto →L’emergenza sanitaria del coronavirus ha modificato le nostre abitudini, tra cui lo svolgimento della prestazione di lavoro. Sempre più aziende, infatti, stanno adottando la modalità dello Smart Working nella speranza di contrastare la diffusione del Covid-19. Vuoi essere contattato da un nostro Consulente? Compila il modulo,
Leggi tutto →In occasione dell’emergenza sanitaria del coronavirus, uno degli aspetti più rilevanti riguarda i dispositivi di protezione. Si tratta, in pratica, di strumenti indispensabili per prevenire e limitare il contagio soprattutto negli ambienti di lavoro. La trasmissione del virus da uomo a uomo avviene sia attraverso goccioline respiratorie
Leggi tutto →Le aziende devono aggiornare il DVR Rischio Biologico con il Rischio Coronavirus? E’ questa la domanda che negli ultimi giorni si sono poste molte aziende e responsabili della Salute e Sicurezza sul Lavoro, a causa della diffusione massiva del Coronavirus Covid-19 in alcune regioni italiane. In effetti,
Leggi tutto →