Attestato Sicurezza sul Lavoro: come riconoscere se è valido?

L’Attestato Sicurezza sul Lavoro è un documento rilasciato da una azienda o ente di formazione, ad un soggetto terzo, al termine di un percorso formativo sulla Sicurezza. Lo scopo di tale documento è certificare, sotto la responsabilità dell’autore che l’ha emesso, che la formazione del soggetto terzo è avvenuta in ottemperanza alle disposizioni di Legge vigenti, a volte anche in relazione al superamento di una prova d’esame.

Vuoi un preventivo per la Formazione sulla Sicurezza?
Compila il modulo, riceverai tutte le informazioni richieste:

 
Per potersi definire conforme alle disposizioni di legge e quindi possedere validità su tutto il territorio nazionale, un attestato deve riportare i seguenti elementi minimi:

  1. la denominazione del soggetto formatore
  2. nome, cognome e codice fiscale del partecipante al corso
  3. normativa di riferimento
  4. specifica della tipologia di corso seguito, settore di appartenenza e indicazione della durata
  5. periodo di svolgimento del corso
  6. firma del responsabile del progetto formativo
  7. numero attestato

Vediamo gli elementi sopra indicati, contrassegnati nel facsimile di attestato sottostante:

facsimile-attestato

Facsimile di un Attestato Sicurezza sul Lavoro

Ricordiamo che, parallelamente al rilascio di un Attestato di Sicurezza sul Lavoro, il soggetto formatore è tenuto a conservare per un periodo di tempo non inferiore a 10 anni il “Fascicolo del corso” che deve contenere:

  • dati anagrafici del partecipante
  • registro del corso contenente: l’elenco dei discenti (con relative firme), nominativo del docente o, dei docenti, se più di uno, (con relative firme), contenuti, ora di inizio e fine, test di verifica finale dell’apprendimento per ogni partecipante.

Si ricorda inoltre di prestare attenzione alla durata di validità degli attestati dei corsi, al termine della quale devono essere rinnovati con specifici corsi di aggiornamento, di cui è possibile avere un riepilogo in questa tabella degli aggiornamenti. Se l’aggiornamento non avviene entro la data di scadenza, gli stessi perdono di validità e l’incaricato non è più abilitato allo svolgimento della specifica mansione fino a quando non avrà effettuato il corso di aggiornamento.
 

Per maggiori informazioni, compila il modulo:

    Lascia i tuoi contatti, un nostro consulente ti risponderà rapidamente!

    Nome*

    Azienda*

    Provincia*

    Telefono*

    Email*

    Messaggio*

    Le informazioni sopra riportate (azienda, provincia e telefono), sono necessarie per permetterci di formulare una proposta commerciale, laddove richiesta. Cliccando su "Invia" riceverai maggiori informazioni sul servizio da te indicato (leggi l'informativa privacy completa).

    Selezionando questa opzione accetti di ricevere la newsletter mensile. Potrai disiscriverti in ogni momento grazie al link presente in ciascuna email che ti invieremo.