Trovare il Codice ATECO Aziendale

I codici ATECO sono combinazioni di lettere e numeri, che la Camera di Commercio  assegna alle aziende al momento della loro apertura. I codici ATECO servono ad effettuare una classificazione delle attività economiche, individuando il tipo di lavoro svolto dall’azienda.

Ad ogni codice ATECO corrisponde un’attività lavorativa diversa. La classificazione ATECO è realizzata dall’ISTAT e periodicamente subisce degli aggiornamenti; attualmente, la classificazione in uso è la ATECO 2007.

Vuoi essere contattato da un nostro Consulente?
Compila il modulo, riceverai tutte le informazioni richieste:

A cosa serve il codice ATECO?

Trovare il codice ATECO permette di capire la tipologia di lavoro che svolge una azienda; questo è necessario per effettuare alcuni corsi sulla Sicurezza sul Lavoro, (ad esempio la Formazione RSPP Datore di Lavoro oppure la Formazione Specifica dei Lavoratori), in quanto il livello di rischio a cui l’azienda appartiene (basso, medio oppure alto), viene individuato a partire dal proprio codice ATECO.

In base al livello di rischio di appartenenza, cambieranno il programma del corso e la quantità di ore di formazione che l’azienda dovrà svolgere; un’attività con un rischio di livello basso comporterà meno ore di formazione rispetto un rischio medio oppure alto.

Come trovare il codice ATECO?

Il proprio codice ATECO si può trovare:

  • sul certificato di attribuzione del numero di Partita IVA
  • sulla Visura Camerale
  • tramite lo strumento di ricerca ATECO presente sul sito ISTAT
Trovare Codice ATECO

Trovare Codice ATECO

Una volta individuato il proprio codice ATECO, è necessario verificare a quale classificazione corrisponde. La più recente è l’ATECO 2007, ma esistono delle precedenti classificazioni (ATECO 2002, ATECO 1991). Per questo motivo, l’ISTAT ha rilasciato delle tabelle di raccordo tra le varie classificazioni, in modo da poter individuare con facilità a quale codice con classificazione ATECO 2007 corrisponde un codice con una classificazione precedente.

Quando si avrà la certezza che il proprio codice sia corrispondente alla classifcazione ATECO 2007, sarà possibile procedere all’ individuazione del proprio livello di rischio per i Corsi per la Sicurezza sul Lavoro.

Per maggiori informazioni, compila il modulo:

    Lascia i tuoi contatti, un nostro consulente ti risponderà rapidamente!

    Nome*

    Azienda*

    Provincia*

    Telefono*

    Email*

    Messaggio*

    Le informazioni sopra riportate (azienda, provincia e telefono), sono necessarie per permetterci di formulare una proposta commerciale, laddove richiesta. Cliccando su "Invia" riceverai maggiori informazioni sul servizio da te indicato (leggi l'informativa privacy completa).

    Selezionando questa opzione accetti di ricevere la newsletter mensile. Potrai disiscriverti in ogni momento grazie al link presente in ciascuna email che ti invieremo.

    14 Commenti
    1. Articolo interessante e semplice da capire, complimenti

    2. Siamo contenti che l’articolo le sia piaciuto, grazie per i complimenti!

    3. Qualora non siate in possesso del certificato IVA o della camerale vorrei consigliare un sito che raccoglie le informazioni sulle aziende sul territorio nazionale. Si chiama informazione-aziende.it,sullo screen iniziale mostra il codice ateco attribuito all’azienda

      • Buongiorno Geom. Ciurlì, grazie per l’utile segnalazione, la utilizzeremo per aggiornare l’articolo!

    4. salve…..spiegazione semplice ed esaustiva…..grazie..!! volevo sapere una cosa….x sapere il codice serve una visura camerale semplice, ordinaria?? ancora grazie…..

    5. Buongiorno Luca, le confermo che lo può trovare sulla Visura Camerale Ordinaria.

      Cordiali saluti

    6. Buongiorno
      ho una azienda che la cciaa classifica con codice ateco 13.93.00 fabbricazione di tappeti (unico codice disponibile)quindi inquadrato nel manifatturiero e quindi ad alto rischio. Nella fattispecie trattasi di un laboratorio che produce con telai a mano senza ausilio di apporto energetico. Si puo’ ovviare in qualche modo per abbassare il livello di rischio?

      • Buongiorno Silvana, in questo caso, anzichè tenere conto del Codice ATECO, potrebbe tenere conto del livello di rischio a cui sono sottoposti i lavoratori. Se lei ritiene che il livello di rischio a cui sono sottoposti i lavoratori non è alto, ma medio o basso, può effettuare una formazione di durata inferiore. Chiaramente, questo tipo di valutazione è lasciata al Datore di Lavoro, ed è sua completa responsabilità.

        Cordiali saluti

    7. Io ho una azienda agricola, allevamento bovini da latte, qual’è il mio codice ateco?

      • Buongiorno Nicola,
        da quanto mi ha descritto dovrebbe trattarsi del codice ATECO 01.41.00 “Allevamento di bovini e bufale da latte, produzione di latte crudo”, ma consiglio di verificare il codice ATECO anche sulla sua Visura Camerale, oppure sul Certificato di Atribuzione del Numero di Partita IVA.

    8. Salve vorrei produrre e commercializzare corroboranti, potenziatori delle difese delle piante. A quale codice Ateco devo fare riferimento?
      Grazie

    9. Salve io sono un viticolore vorrei sapere il codice ateco….

      • Buongiorno Giuseppe, il suo codice dovrebbe essere “01.21.00 Coltivazione di uva”; le consiglio in ogni caso di verificarlo per sicurezza sulla sua Visura Camerale.

    10. Salve ho da poco costituito una srls, ma sulla visura camerale non risulta il codice ATECO, nonostante l’azienda sia attiva. Com’è possibile ?

    Lascia un commento