Corso RSPP

Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione

 

Vuoi essere contattato da un nostro Consulente?
Compila il modulo, riceverai tutte le informazioni richieste:

 
L’RSPP, acronimo di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, è una figura aziendale obbligatoria, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul lavoro.

Questo compito può essere svolto:

  1. da un elemento interno all’azienda, solitamente il Datore di Lavoro
  2. oppure da un consulente esterno esperto in Sicurezza sul Lavoro, definito RSPP Nominato

In entrambi i casi, le normative prevedono differenti percorsi formativi, sotto dettagliati.
 

RSPP Datore di Lavoro: il Percorso Formativo

Il datore di lavoro può ricoprire il ruolo di RSPP nella propria azienda, nei casi previsti dall’Allegato II D.Lgs. 81/08, ovvero:

  1. Aziende artigiane e industriali (1) – fino a 30 lavoratori
  2. Aziende agricole e zootecniche – fino a 30 lavoratori
  3. Aziende della pesca – fino a 20 lavoratori
  4. Altre aziende – fino a 200 lavoratori

(1) Escluse le aziende industriali di cui all’art. 1 del Decreto del Presidente della Repubblica 17 maggio 1988, n.175, e successive modifiche, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica ai sensi degli articoli 4 e 6 del Decreto stesso, le centrali termoelettriche, gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive e altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, le strutture di ricovero e cura sia pubbliche sia private.

L’RSPP Datore di Lavoro ha l’obbligo di formazione con apposito corso RSPP Datore di Lavoro e con aggiornamenti quinquennali, come indicato dall’art 34 commi 2 e 3 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e dalll’Accordo della Conferenza Stato-Regioni per la formazione del 21 dicembre 2011. La Conferenza Stato-Regioni ha dettagliato la durata ed i contenuti del corso, ed i percorsi formativi sono articolati in funzione della classificazione di rischio dell’azienda, come riportato nella tabella sottostante. Il livello di rischio è individuato tramite l’ Allegato II dell’ Accordo Stato Regioni

LIVELLO DI RISCHIO AZIENDA

TOTALE ORE per corso RSPP Datore di Lavoro

basso16
medio32
alto48

 

 

RSPP / ASPP Nominato / Esterno: il Percorso Formativo

L’RSPP nominato Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione,così come l’ASPP nominato Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (personale interno o consulente esterno) viene designato dal datore di lavoro; per poter svolgere la funzione di RSPP, deve essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola secondaria superiore.

Nell’ Art. 32 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. vengono indicati quali devono essere le capacità ed i requisiti professionali dei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione interni ed esterni.

Il percorso formativo per l’RSPP nominato è specificato nell ’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 07/07/2016, e prevede una formazione organizzata nei moduli A, B e C:

  • il Modulo A è il corso di base, ha una durata di 28 ore, ed è propedeutico alla prosecuzione del percorso formativo con i specifici moduli di specializzazione (Modulo B e C)
  • il Modulo B è il corso correlato ai rischi presenti sul luogo di lavoro. E’ strutturato con un modulo comune a tutti i settori produttivi delle durata di 48 ore ad eccezione di quattro (Agricoltura-Pesca, Cave-Costruzioni, Sanità Residenziale, Chimico-Petrolchimico), per i quali va integrato con la frequenza di moduli di specializzazione, di 12 o 16 ore cadauno.
  • il Modulo C è il corso di specializzazione per le sole funzioni di RSPP (non per le funzioni di ASPP) ed ha una durata di 24 ore

Per il mantenimento della funzione di RSPP Nominato, è necessario effettuare degli aggiornamenti quinquennali della formazione.
 

MODULI per RSPP Nominato / Esterno

DURATA

RSPP Modulo A28 Ore
RSPP Modulo B48 Ore + 12/16 Ore per moduli di specializzazione
RSPP Modulo C24 Ore
 

Per maggiori informazioni, compila il modulo:

    Lascia i tuoi contatti, un nostro consulente ti risponderà rapidamente!

    Nome*

    Azienda*

    Provincia*

    Telefono*

    Email*

    Messaggio*

    Le informazioni sopra riportate (azienda, provincia e telefono), sono necessarie per permetterci di formulare una proposta commerciale, laddove richiesta. Cliccando su "Invia" riceverai maggiori informazioni sul servizio da te indicato (leggi l'informativa privacy completa).

    Selezionando questa opzione accetti di ricevere la newsletter mensile. Potrai disiscriverti in ogni momento grazie al link presente in ciascuna email che ti invieremo.