Privacy Policy

Una volta che il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è stato eletto o designato, sul Datore di Lavoro e sul dirigente incombe l’onere di comunicarne il nominativo dell’RLS all’INAIL.

L’obbligo discende dall’art.18 del D.Lgs. 81/08 che prescrive la comunicazione RLS in via telematica all’INAIL, nonché per suo tramite al SINP.

Detto questo, Datori di Lavoro, Dirigenti o loro delegati, di aziende assicurate e non assicurate con l’INAIL possono accedere alla pagina di riferimento del portale dell’istituto e procedere con la comunicazione. Come già detto, il servizio è disponibile online, per facilitare le operazioni. L’inserimento dei nominativi deve avvenire per unità produttiva e concede la possibilità di verificare tutte le comunicazioni effettuate in precedenza.

Ricordiamo che, al fine di avere validità, alla nomina dell’RLS deve seguire la formazione RLS di 32 ore. Altresì, si ricorda che è necessario effettuare l’aggiornamento annuale RLS, tramite la formazione di 4 (fino 50 lavoratori) oppure 8 ore (oltre 50 lavoratori).

Chi può accedere al servizio

Possono accedere al portale i “grandi utenti”, “aziende assicurate INAIL” e “Aziende non assicurate INAIL”.

Con il termine grandi utenti vengono indicati i consulenti del lavoro e le figure ad essi equiparate ope legis e le associazioni di categoria.

Le aziende assicurate INAIL sono tutte quelle in possesso della PAT (Posizione Assicurativa Territoriale).

Le aziende non assicurate INAIL devono registrarsi, a mezzo accesso al portale del loro titolare.

Il servizio non consente solo di inserire i dati del RLS, ma anche di modificare quelli già presentati oppure di aggiungere altri nominativi per la stessa azienda o unità produttiva.

Come si accede alla procedura

Per poter eseguire l’iter previsto dalla procedura è necessario collegarsi al sito istituzionale INAIL e cliccare sulla sezione servizi online, quindi accedere al servizio Dichiarazione Rls.

È doveroso ricordare che la modulistica presente sul sito deve essere utilizzata solo in quei casi in cui, per problemi tecnici di natura eccezionale e debitamente documentati, non sia stato possibile eseguire l’operazione online. A questo punto, il modulo interamente compilato va inoltrato all’INAIL tramite PEC (posta elettronica certificata), prendendo a riferimento l’indirizzo PEC della sede INAIL competente per territorio, attraverso il codice ditta. Va da sé che l’ente assicurativo richiede prova dell’impossibilità di eseguire l’operazione telematicamente tramite copia della schermata di errore restituita dal sistema che ha impedito l’esecuzione dell’operazione.

Come si firma il modulo

Per firmare il modulo si possono seguire tre vie distinte:

  1. la firma digitale;
  2. la firma scritta, a cui far seguire una scansione del documento per produrre una copia che dovrà essere allegata al messaggio di posta elettronica certificata. Alla documentazione va allegata una copia del documento d’identità del sottoscrittore;
  3. l’omissione della firma. Con questa procedura il modulo può esclusivamente essere trasmesso dalla PEC del soggetto che deve sottoscrivere la comunicazione.

 

Una precisazione: l’obbligo di utilizzo della procedura online per la comunicazione del nominativo del Responsabile per la Sicurezza dei Lavoratori non riguarda (esclusivamente)  le Ambasciate ed i Consolati italiani che operano all’estero che effettuano la comunicazione tramite PEC alla sede INAIL di Roma Centro.

Le nostre sedi

Visualizza su Google MapsCaronno Pertusella (VA), 21042, Via Archimede, 224

Tel: 0296459201 – Fax: 02.964.58.936

Visualizza su Google MapsMilano (MI), 20143, Via Santa Rita da Cascia, 33

Tel: 0296459201

Visualizza su Google MapsArcore (MB), 20862, Via Cesare Battisti, 70

Tel: 0296459201

Visualizza su Google MapsNuoro (NU), 08100, Via Peppino Catte, 94

Tel: 078438305 – Fax: 0784.235.865

I nostri servizi

triangolo Consulenza Sicurezza sul Lavoro
Consulenza e redazione di documenti tecnici: DVR, POS, HACCP, DPS

triangoloCorsi Sicurezza Lavoro in Aula
Formazione in sede e presso il cliente, con trasferte in ambito nazionale

triangoloCorsi Online Sicurezza Lavoro
Corsi Sicurezza Online per RSPP, RLS, Preposti, Dirigenti, Form. Generale

triangoloMedicina del Lavoro
Sorveglianza Sanitaria, Visite Annuali, Piano Sanitario, Medico Competente