I Compiti del RSPP: elenco degli obblighi e responsabilità

Definito dal D.Lgs. 81/08 come la persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’articolo 32 designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi, il RSPP rappresenta il “consulente” interno del Datore di Lavoro a cui si rivolge per l’esatta applicazione della normativa di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Non solo, questa figura rappresenta il cardine su cui ruota l’intera impalcatura del complesso di relazioni ed interazioni fra le figure aziendali al loro interno e verso gli enti esterni come: enti governativi di controllo, appaltatori, clienti e fornitori.

Vuoi essere contattato da un nostro Consulente?
Compila il modulo, riceverai tutte le informazioni richieste:

compiti rspp

Quali sono i compiti del RSPP?

Il RSPP coordina e gestisce il Servizio di Prevenzione e Protezione che ha il compito di individuare i fattori di rischio, analizzarli all’interno del DVR ed elaborare tutte le misure adatte a mantenere gli ambienti di lavoro in linea con i dettami della vigente normativa nel settore della sicurezza sul lavoro.

Più dettagliatamente, possiamo affermare che il RSPP procede, in primis, ad un’attenta valutazione dei rischi in collaborazione al Datore di Lavoro e al Medico Competente, ove sia stata nominata questa figura. A questa analisi fa seguito l’elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi. Documento che, ai fini della prova della data certa, può essere sottoscritto anche dal RSPP.

A seguito della stesura del DVR egli elabora, seppure per quanto di sua competenza, le misure di prevenzione e protezione emerse nel Documento di Valutazione dei Rischi e i relativi sistemi di controllo di tali misure ed elabora anche le procedure di sicurezza che interessano le varie attività aziendali.

Ulteriori responsabilità del RSPP

Nella aziende con più di 15 lavoratori occupati il RSPP può essere incaricato dal Datore di Lavoro di indire la riunione periodica (almeno una volta all’anno). In ogni caso, se anche il Datore di Lavoro indice da sé la riunione periodica, il RSPP è tenuto comunque ad essere presente, insieme alle altre figure coinvolte.

Il suo intervento, poi, è necessario quando viene consultato dal Datore di Lavoro e dal Dirigente in seno ai DPI da fornire ai lavoratori.

Il suo ruolo di “catalizzatore” del Sistema Sicurezza aziendale lo porta  a raccogliere non solo i dati aziendali, ma anche tutte le non conformità o segnalazioni di rischio, incluse quelle segnalate direttamente dal RLS.

La collaborazione con il Medico Competente fa sì che il RSPP sia coinvolto nella programmazione dell’eventuale sorveglianza sanitaria e nell’attuazione delle misure per la tutela di salute ed integrità psico-fisica dei lavoratori e nell’organizzazione del servizio di primo soccorso.

I contenuti del DVR e i risultati derivanti da visite mediche e sorveglianza sanitaria obbligano il RSPP a proporre programmi di informazione e formazione dei lavoratori.

A fronte di ciò, partecipa anche a tutte le consultazioni che riguardano la gestione della salute e sicurezza sul lavoro che dovessero essere necessarie, al di là delle riunioni periodiche.

Anche l’informazione ai lavoratori fa parte delle competenze del RSPP che si preoccupa di informare adeguatamente i lavoratori su determinati aspetti:

  • rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi alla attività della impresa in generale;
  • procedure inerenti il primo soccorso, la lotta antincendio, l’evacuazione dei luoghi di lavoro;
  • nominativi dei lavoratori incaricati della lotta antincendio e addetti alla gestione delle emergenze e del primo soccorso; nonché i nominativi del responsabile e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione, e del medico competente.
  • Informa i lavoratori sui risultati emersi nel DVR.

Per preventivi o maggiori informazioni, compila il modulo:

    Lascia i tuoi contatti, un nostro consulente ti risponderà rapidamente!

    Nome*

    Azienda*

    Provincia*

    Telefono*

    Email*

    Messaggio*

    Le informazioni sopra riportate (azienda, provincia e telefono), sono necessarie per permetterci di formulare una proposta commerciale, laddove richiesta. Cliccando su "Invia" riceverai maggiori informazioni sul servizio da te indicato (leggi l'informativa privacy completa).

    Selezionando questa opzione accetti di ricevere la newsletter mensile. Potrai disiscriverti in ogni momento grazie al link presente in ciascuna email che ti invieremo.