Aggiornamento Carrelli Elevatori

corso per rinnovo patentino muletto e attrezzature semoventi

Prossime Date Aggiornamento Carrelli Elevatori (4 ore)

• DATA
  • 7 Maggio 2024
    Arcore (MB)
    dalle 9 alle 13.00
  • 14 Maggio 2024
    Caronno Pertusella (VA)
    dalle 9 alle 13.00

ISCRIVITI ALL’AGGIORNAMENTO CARRELLI ELEVATORI:

Scegli una delle modalità sottostanti:

AGGIORNAMENTO IN AULA:
Controlla le prossime date disponibili, poi scarica e compila la scheda di adesione:
Aggiornamento Carrelli Elevatori Aula + PraticaAggiornamento Carrelli Elevatori

COSTO:
Sedi in Lombardia: € 132 + IVA – Altre sedi: contattare la filiale

AGGIORNAMENTO ONLINE: vedi info e costi alla pagina Aggiornamento Carrelli Elevatori Online

AGGIORNAMENTO A DOMICILIO: a partire da 5 iscritti; richiedi un preventivo per info e costi

Descrizione

L’ aggiornamento carrelli elevatori fornisce utili indicazioni per l’utilizzo in sicurezza di carrelli ed attrezzature semoventi.

L’obbligo di formare gli operatori incaricati all’uso di carrello elevatore è previsto dall’art. 73 del D.Lgs. 81/08 e nell’Accordo Stato-Regioni relativo alle attrezzature del 22 febbraio 2012 (allegato VI). Nello specifico al punto 6 dell’Accordo chiamato “Durata della validità dell’abilitazione ed aggiornamento” si segnala che l’abilitazione dell’operatore deve essere rinnovata entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato di abilitazione di cui al punto 5.2, previa verifica della partecipazione a corsi di aggiornamento.

Il corso ha una durata di 4 ore (1 ora per argomenti teorici e 3 ore per quelli pratici).

E’ previsto lo svolgimento di test teorici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione/abilitazione a chi li supererà con successo.

Scheda Tecnica

Riferimenti legislativi: artt. 37 comma 7 e 73 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e Accordo della Conferenza Stato-Regioni sulle attrezzature di lavoro del 22 febbraio 2012

Destinatari: lavoratori addetti all’utilizzo di carrelli elevatori o attrezzature semoventi, lavoratori autonomi, datori di lavoro

Durata: 4 ore

Tipo di formazione: corso in aula

Sedi di svolgimento: presso nostre sedi in Lombardia

Attestato di formazione: attestato valido in tutta Italia, ai fini della normativa in oggetto

Requisiti: comprensione lingua italiana; su richiesta, è possibile effettuare corsi in lingua inglese

Materiale rilasciato: borsa, dispensa formativa e blocco appunti con penna

Aggiornamento: ogni 5 anni

Programma Aggiornamento Carrelli Elevatori

• Controlli e manutenzioni:
    • verifiche giornaliere e periodiche (stato generale e prova, montanti, attrezzature, posto di guida, freni, ruote e sterzo, batteria o motore, dispositivi di sicurezza)
    • illustrazione dell’importanza di un corretto utilizzo dei manuali di uso e manutenzione a corredo del carrello
  • Modalità di utilizzo in sicurezza dei carrelli semoventi:
    • procedure di movimentazione
    • segnaletica di sicurezza nei luoghi di lavoro
    • procedura di sicurezza durante la movimentazione e lo stazionamento del mezzo
    • viabilità: ostacoli, percorsi pedonali, incroci, strettoie, portoni, varchi, pendenze, ecc.
    • lavori in condizioni particolari ovvero all’esterno, su terreni scivolosi e su pendenze e con scarsa visibilità
  • Nozioni di guida:
    • norme sulla circolazione, movimentazione dei carichi, stoccaggio, ecc..
  • Nozioni sui possibili rischi per la salute e la sicurezza collegati alla guida del carrello ed in particolare ai rischi riferibili:
    • all’ambiente di lavoro;
    • al rapporto uomo/macchina;
    • allo stato di salute del guidatore.
  • Nozioni sulle modalità tecniche, organizzative e comportamentali e di protezione personale idonee a prevenire i rischi:
    • illustrazione, seguendo le istruzioni di uso del carrello, dei vari componenti e delle sicurezze
    • manutenzione e verifiche giornaliere e periodiche di legge e secondo quanto indicato nelle istruzioni di uso del carrello
    • guida del carrello su percorso di prova per evidenziare le corrette manovre a vuoto e a carico
      (corretta posizione sul carrello, presa del carico, trasporto nelle varie situazioni, sosta del carrello, ecc.).

ISCRIVITI ALL’AGGIORNAMENTO CARRELLI ELEVATORI:

Scegli una delle modalità sottostanti:

AGGIORNAMENTO IN AULA:
Aggiornamento Carrelli Elevatori Aula + PraticaAggiornamento Carrelli Elevatori