Accreditamento per la Formazione presso la Regione: cos’è e a cosa serve?

Per poter operare al servizio del pubblico, un ente di formazione deve essere dotato di determinati requisiti che ne garantiscano l’affidabilità e la qualità. Occorre in altre parole un “Accreditamento presso la Regione“,  una sorta di riconoscimento ufficiale di qualità che un organismo può ottenere a condizione che rispetti determinate caratteristiche, ed adempia ad alcuni obblighi.

Cos’ è l’Accreditamento Regionale e a cosa serve

L’Accreditamento è l’atto con cui la Regione riconosce che determinati enti che operano nel suo territorio e che sono in possesso dei requisiti qualitativi richiesti, hanno la capacità di operare come enti di formazione e orientamento. Ogni Regione, a tale scopo, redige e aggiorna periodicamente un proprio elenco con l’indicazione degli Enti Accreditati, in relazione ai quali garantisce l’adeguatezza e la capacità di gestire servizi per i privati. Ciò significa che ogni cittadino vi si potrà rivolgere tranquillamente, con preferenza rispetto alle aziende non accreditate, certo di ricevere servizi adeguati ad un determinato standard qualitativo.

Di contro, accreditare la propria azienda significa sottoporsi ad una serie di continue verifiche amministrative che riguardano la qualità dei servizi erogati (competenze, tecnologie e strutture utilizzate). Mediante l’accreditamento le Regioni selezionano e premiano solo determinati enti: quelli che rispettano gli standard nazionali di qualità, che presentano determinati requisiti, ed adempiono gli obblighi fissati dalla Legge. Solo tali enti potranno godere di una reputazione massima presso il pubblico degli utenti, presentandosi come qualitativamente superiori.

Obbligatorietà

L’Accreditamento è condizione necessaria e indispensabile per l’accesso ad alcune tipologie di Bandi; inoltre, i corsi di alcune materie, come la Sicurezza e l’Igiene sul Lavoro, richiedono per Legge che la docenza venga effettuata da organismi accreditati.

Vantaggi dell’Accreditamento

L’Accreditamento è un sistema di certificazione di qualità i cui vantaggi ricadono su tutti i soggetti che vi entrano in contatto. Sugli enti di formazione in primis, poiché dispongono di un vero e proprio giudizio di conformità ufficiale e certificato, che altro non è che una condizione di privilegio rispetto agli altri enti che ne aumenta la credibilità. Anche il singolo cittadino beneficerà immediatamente del sistema di accreditamento, potendo accostarsi con estrema sicurezza a quegli enti accreditati che hanno assolto gli obblighi imposti dalla legge ed offrono un servizio qualitativamente verificato.

Corsi che richiedono l’Accreditamento

Gli organismi che hanno intenzione di offrire un’attività di formazione in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro devono necessariamente avere il previo Accreditamento della Regione di appartenenza. Più nello specifico, sono tenuti a richiedere l’Accreditamento gli enti di formazione per l’erogazione dei corsi relativi all’utilizzo di attrezzature speciali per cui è richiesta un’abilitazione (ad esempio: carrello elevatore, gru a torre e su autocarro, ecc…), di corsi RSPP / ASPP Nominati, di corsi Montaggio e Smontaggio Ponteggi (PiMUS) e corsi per lavorare su funi.

Accreditamento presso la Regione Lombardia

Successivamente alla delibera della Giunta regionale n. 2412 del 26 ottobre 2011 sono state approvate nuove procedure e requisiti per l’accreditamento presso la regione Lombardia, nell’ottica di un miglioramento dell’offerta formativa globale. Ciò che si vuole ottenere è un reale innalzamento degli standard qualitativi dell’erogazione dei servizi di istruzione e formazione professionale regionali. Anche il funzionamento dell’albo regionale e i requisiti di ammissione sono diventati più rigorosi in quest’ottica, venendo premiati solo quegli enti di formazione dotati di elevati standard qualitativi.

Accreditamento Regione Lombardia

Accreditamento presso la Regione Sardegna

Il nuovo sistema di accreditamento della regione Sardegna ha preso le mosse dall’ultima delibera della giunta regionale n. 7\10 del 22\2\05. Il modello di riferimento è quello contenuto nel D.M. n. 166 del 25\5\2001 che a sua volta fa leva su stringenti principi di parità di trattamento e trasparenza. Il successivo decreto assessoriale n. 10\05 del 12\4\2005 ha ufficializzato il vigente sistema di accreditamento.

Accreditamento Regione Sardegna

Gli Accreditamenti di WST Europa Srl

WST Europa, volendo costantemente migliorare la qualità dei propri servizi ed offrire maggiori garanzie alla propria clientela, ha effettuato la procedura di accreditamento per le proprie sedi in Lombardia e in Sardegna, ottenendolo per entrambe le Regioni.

Gli Accreditamenti Regionali di WST Europa Srl sono consultabili a questi indirizzi: